Cipolle – parte prima

FacebooktwitterpinterestFacebooktwitterpinterest

Sicuramente tra gli ingredienti più versatili ed utili della cucina troviamo ai primi posti le cipolle. É facile avere in mente almeno dieci pietanze nelle quali sono presenti: dalla zuppa, a quelle ripiene, con l’arrosto o di base a sughi e brodi. Sarà per questo o solo perché mi piacciono ma negli anni ho provato e modificato tante ricette su questo lacrimevole frutto della terra.

Oggi mi piacerebbe farvi un regalo con una veloce ricetta per preparare le Cipolle Ripiene al forno. La inserisco come prima parte di una folta successione di altre ricette a tema perché é una di miei cavalli di battaglia, sopratutto da quando so che é il piatto preferito del mio carissimo amico GL, che invito già per cena ora che arriveranno i primi freddi.


Ingredienti:

4 cipolle bianche abbastanza grandi
200 g di pancetta dolce tagliata a tocchetti
120 g di emmental o a piacere un altro formaggio filante anche tipo fontina (dipende dai gusti)
1 rametto di rosmarino
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.

La parte più impegnativa é nello scavare le cipolle. Togliendogli il primo strato di pellicine secche, le si taglia in alto e con un piccolo coltellino e tanta pazienza le si scava pian pianino in modo da lasciare in esterno 2 o 3 strati e si mette da parte il resto in una ciotola. Si mette la pancetta a rosolare sulla fiamma in una padella abbastanza grande con un filo d’olio, non appena é pronta la si fa riposare su un tovagliolo di carta e senza pulirla si mette in padella l’interno sminuzzato delle cipolle con un rametto di rosmarino tritato finemente e un pizzico di sale. Si fa andare il tutto per un paio di minuti, non appena la cipolla diventa trasparente si spegne la fiamma e si aggiunge la pancetta e il pepe. A questo punto ci si versa un bicchiere di rosso e si mettono le cipolle svuotare in una pirofila da forno. Dimenticavo che se avete fretta forse dovevamo già aver acceso il forno a 240° C, in caso contrario abbiamo il tempo per il secondo bicchiere di rosso.
Quando siete pronti unite al composto della padella i tocchetti di formaggio e riempite le cipolle chiudendole alla fine con la parte che avevamo tagliato via all’inizio. I giochi sono fatti, li si mettono al forno e si aspetta 20/30 min che diventino belle rosolate e il formaggio si sia ben fuso all’interno.
Il profumo e il gusto vi stregheranno e per il resto lascio la parola a GL che spero commenterá questo articolo.


 



I commenti sono chiusi.